L'azienda è condotta direttamente dalla proprietaria con l'aiuto di manodopera locale.

olio extravergine
 GUARDA LA TENUTA

L'Azienda agricola è costituita da 42 ha, di cui circa 37 ha a bosco e 5 ha coltivati ad oliveto e frutteto; l'orografia del suolo è varia, dalla quota inferiore dove è ubicata la Country House, si inerpica una strada bianca che attraversa tutta la proprietà fino a raggiungere il pianoro al confine con la zona archeologica.
Percorrendo le strade bianche della proprietà è possibile scoprire le essenze della macchia mediterranea costituita da querce, roverelle, lecci, alloro, biancospini, eriche, mortella, fillirea e tutte le altre essenze tipiche. Nel bosco vivono cinghiali allo stato brado, volpi, ricci e uccelli.
L'azienda è condotta direttamente dalla proprietaria con l'aiuto di manodopera locale.

L'olio

L'Olio Extravergine d'oliva viene prodotto da uliveti coltivati su terreni non trattati, da olive selezionate e raccolte a mano all'invaiatura, cioè all''inizio della maturazione, con il mutamento della coloritura esterna verso il bruno. Le olive appena raccolte, messe in cassette, vengono avviate in frantoio ed immediatamente molite. Il processo di estrazione viene effettuato a "freddo", controllando attentamente la frangitura e tutte le altre fasi del processo produttivo. L'olio ottenuto, senza subire alcun tipo di filtraggio, viene confezionato, conservando così, tutte le sue caratteristiche olfattive e gustative. Il risultato del nostro impegno è un olio extravergine d'oliva di eccezionale qualità, dal colore giallo paglierino e dal sapore equilibrato tra le componenti amaro, dolce e piccante. Le lavorazioni del terreno sono tendenzialmente limitate allo stretto necessario, l'unica lavorazione è il taglio dell'erba. Dopo la raccolta delle olive si procede alla potatura a mano delle piante, e al successivo passaggio della trincia.

L'olio che produciamo è di due qualità: 
  • Olio Extravergine d'oliva "Donnanina" in bottiglie da 50 cl 
  • Olio Extravergine d'oliva "Donnanina" in bottiglie da 75 cl 
  • Olio Extravergine d'oliva "Donnanina" in lattine da 3 litri 
  • Olio vergine d'oliva "Giurò" in lattine da 3 litri 
  • Olio vergine d'oliva "Giurò" in lattine da 5 litri
È possibile acquistare in azienda l'olio oppure farselo inviare a casa.

Condividi questa pagina

Dove siamo

Siamo a Roccagloriosa (SA), in località Monaci in un'azienda agricola biologica sul limitar di un bosco all'interno del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Qui è possibile spaziare dai monti (Cervati e Gelbison all'interno, Bulgheria e Stella, immediatamente dietro la costa) al mare meraviglioso di Scario, di Marina di Camerota, di Palinuro e di Pisciotta.
Facilmente raggiungibili sono luoghi d'arte prestigiosi quali Velia, patria dei filosofi Parmenide e Zenone, Paestum, antica città della Magna Graecia e la Certosa di San Lorenzo a Padula.

Le Stalle di Giurò

Bed & Breakfast in Country House
Tenuta "I Petrosi"

Località Monaci
84060 Roccagloriosa (SA)

P. Iva 04388641211

Contatti

EMAIL                   
Telefono: +39 339 7810443

Informativa Privacy

Seguici sui social  

© Copyright "Le Stalle di Giurò" |  Web Design: Alke Studio di Roberta Coralluzzo